Tecnologia & Innovazione

Breathing pumice


 

BIMS (POMICE): UN MATERIALE CHE “RESPIRA" IN MODO NATURALE

Doppio effetto del “Breathing Pumice"

In un ritmo simile a quello del respiro la porosa pietra pomice dapprima assorbe l'acqua dalla carreggiata e pi la rilascia, da qui il nome “Breathing Pumice", pomice aspirante.

Questo nuovo tipo di mescola di gomma leviga le superfici ghiacciate del manto stradale ed al tempo stesso assorbe l'acqua dal fondo ottenendo così un netto miglioramento della forza propulsiva.


1. La pietra pomice è un tipo di lava porosa inorganica che si forma a temperature altissime durante le eruzioni vulcaniche (oltre i 1000°C).

(Imm. Microscopio elettronico, fattore di ingrandimento 350: microparticelle di Breathing Pumice)

2. Superficie della mescola con microparticelle di Breathing Pumice

(Imm. Microscopio elettronico: fattore di ingrandimento 150)


nur spec

La struttura NUR-Spec* è costituita da un doppio rivestimento rinforzato in nylon senza giunzioni

Cinque anni di studi e migliaia di chilometri di prova su strada e su pista hanno plasmato il nostro nuovo pneumatico di punta AZENIS FK453. Il caratteristico design del battistrada spicca innanzitutto per tre scanalature longitudinali larghe e una scanalatura stretta. Il nuovo battistrada, grazie a lamelle sfalsate integrate nella spalla dello pneumatico che separano al meglio il velo d'acqua, offre un ottimo drenaggio e un'eccellente resistenza all'aquaplaning. Con la forma più arrotondata della spalla dello pneumatico che aumenta l'impronta sulla superficie di rotolamento, la struttura “NUR-Spec"*, formata da uno strato di copertura continuo e da un secondo strato in prossimità della spalla, fornisce una stabilità direzionale decisamente migliore a velocità sostenute. L'aumentata resistenza delle pareti laterali contribuisce inoltre ad una miglior stabilità in curva, mentre i tasselli del battistrada sfasati riducono il livello di rumorosità. Il complesso problema di ottenere un equilibrio tra pneumatico morbido con caratteristiche di aderenza anche sul bagnato e l'esigenza di lunga durata e di elevate prestazioni è stato da noi risolto adottando una mescola completamente nuova, ad alto tenore di silice.

L'aggiunta di silice alla nuova mescola NUR-Spec* ha consentito di ottenere una miglior maneggevolezza e una tenuta perfetta in qualsiasi condizione della carreggiata: l'AZENIS FK453 rappresenta l'ambizioso risultato della nostra partecipazione decennale alle competizioni sportive.


*NUR-Spec: mescola e struttura sono il frutto delle conoscenze acquisite durante la 24 ore di Nürburgring.

1. La forma più arrotondata della spalla ottimizza la pressione di contatto della superficie di rotolamento, offrendo una stabilità notevolmente superiore alle alte velocità.

2. La struttura del NUR-Spec* è formata da un doppio rivestimento rinforzato in nylon senza giunzioni.

3. Cintura in nylon della spalla

Special eyes

Special Eyes: Falken ha sviluppato un nuovo sistema che informa il conducente sul grado di usura degli pneumatici.

Grazie agli “Special Eyes”, degli affidabili indicatori inseriti direttamente nello pneumatico, è possibile conoscere con esattezza il momento opportuno per cambiare le gomme.

Gli pneumatici Falken ZIEX ZE914, ZIEX ZE912 e SINCERA SN828 sono provvisti di piccole depressioni sulla superficie del battistrada che cambiano forma in relazione all’usura ed indicano quindi in modo semplice ed affidabile il momento più adatto per la sostituzione degli pneumatici.